Nell’ambito dell’iniziativa Green Med Symposium, la startup Sensoworks ha vinto la sfida come migliore soluzione in Waste Management grazie a Guardone Italia gruppo Zucchetti e al programma Open Innovation dell’Assessorato Ricerca-Innovazione-Startup della regione Campania.
La challenge lanciata sulla piattaforma Open Innovation Campania ha riguardato la realizzazione di una “Piattaforma di rilevazione e segnalazione di anomalie in ambito raccolta e smaltimento rifiuti”.
A rispondere 7 aziende campane che hanno proposte altrettante soluzioni innovative. T
ra tutte si è affermata Sensowork, che ha proposto una IoT Service Delivery Platform nel settore del monitoraggio di infrastrutture civili critiche avvalendosi di competenze che spaziano dall’ingegneria del software, ingegneria civile ed energetica, AI/ML e big data Sensowork lavora sulle infrastrutture come ponti, gallerie, cantieri, edifici e turbine eoliche facendole diventare “intelligenti” e in grado di comunicare lo stato di salute a partire dall’enorme quantità di dati che comunicano.
In questo modo, è possibile prevenire facilmente guasti o problemi. GuardOne Italia dal 1999 offre servizi di sicurezza e Fleet Management per mezzi mobili basati su sistemi di localizzazione satellitare, gestiti tramite proprie Centrali di sicurezza e piattaforme cloud. Dopo anni di crescita GuardOne Italia nel 2019 entra a far parte del Gruppo Zucchetti, la più grande società italiana di softwaree.