La piattaforma digitale ECARE (EDP), sviluppata nell’ambito del progetto ECARE finanziato nell’ambito della partnership Clean Aviation, mira a migliorare i finanziamenti pubblici in aeronautica.

Una risorsa unica progettata per sbloccare il pieno potenziale dei finanziamenti pubblici e
per facilitare l’accesso completo ai dati sui finanziamenti europei, nazionali e regionali.
Questa piattaforma è destinata a trasformare il modo in cui gli enti interessati accedono,
gestiscono e sfruttano le opportunità di finanziamento per accelerare il passaggio verso
un’aviazione decarbonizzata.

La piattaforma digitale ECARE è stata progettata per dare maggiore capacità agli attori del settore aeronautico – dalle piccole e medie imprese (PMI) alle grandi aziende e agli istituti di ricerca – fornendo un accesso completo ai dati sui finanziamenti europei, nazionali e regionali. Non si tratta solo di trovare i fondi; ma anche di creare sinergie significative che spingano l’innovazione verso un’aviazione sostenibile.
Gli stakeholder che sfruttano questa piattaforma trarranno vantaggio da un migliore accesso per identificare opportunità di finanziamento non solo come strumento per cooperare e ricercare, ma anche per creare potenti sinergie.

Le caratteristiche principali dell’EDP sono:

  • Motore di ricerca intuitivo
  • Elenco degli stakeholder aeronautici europei
  • Spazio di collaborazione
  • Risorse sinergiche preziose

Per saperne di più Piattaforma digitale ECARE (ecare-digital-platform.eu)

Avviato nel 2023, il progetto ECARE (European Clean Aviation Regional Ecosystem) è sostenuto dalla Clean Aviation Joint Undertaking e finanziato dall’Unione Europea. È composto da un consorzio di tre grandi cluster aeronautici europei – Aerospace Valley (Francia), Hamburg Aviation (Germania) e Distretto Aerospaziale della Campania (Italia) – e da EASN-TIS, una PMI con sede in Belgio, specializzata nella diffusione e comunicazione di contenuti aeronautici e nella gestione di reti.