Progetto PROVACI 

Integriamo conoscenze ed esperienze per valorizzare il territorio

12 Ottobre 2015 ore 16.30 Basilica San Giovanni Maggiore N a p o l i

#progettoprovaci

Il Progetto affronta il tema combinato protezione sismica e valorizzazione del costruito storico attraverso lo sviluppo di tecniche e metodologie integrate per la tutela, la riqualificazione sostenibile e la valorizzazione di siti e strutture di interesse storico-artistico.

Il convegno ripercorrerà il percorso realizzato in questi anni nell’ambito del Progetto Provaci tra cultura e innovazione tecnologica in diverse regioni d’Italia, puntando ad evidenziare le best practice prodotte e le ricadute sul territorio.

Oltre alla normale attività divulgativa è stato progettato e predisposto un particolare allestimento con tecnologie innovative per facilitare la comprensione e la fruizione delle tecnologie sviluppate nel progetto.

Nel corso del progetto PROVACI sono stati sviluppati nanomateriali per rispondere all’esigenza di tecnologie per la sicurezza, in termini di requisiti di compatibilità, sostenibilità e completa rimovibilità, fattori oggi indispensabili per operare su beni di pregio. Tale tecnologia può essere applicata a valle di un evento sismico per “congelare” lo stato di un opera ed evitare che scosse successive possano danneggiarle ulteriormente o quale strato duraturo a salvaguardia dell’opera. I sistemi sviluppati sono stati confrontati con approcci tradizionali, effettuando prove di laboratorio su provini realizzati da restauratuori, eseguendo, tra gli altri, test di assorbimento di acqua, velocità ultrasuoni, durezza, tape test, colorimetria, amovibilità, effetto consolidante, etc.

Vai al programma

Registrazione

Il Progetto PROVACI “Tecnologie per la PROtezione sismica e la VAlorizzazione di Complessi di Interesse culturale”, è un progetto di ricerca presentato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività 2007-2013” Regioni Convergenza – “Settore: Beni Culturali”.

Fonte:  Progetto Provaci 2012