Si presenta oggi, venerdì 23 ottobre alle 16,30 nel Cluster Isole di EXPO 2015, Pritecnetwork.eu, la piattaforma di Internazionalizzazione della ricerca e dell’Innovazione nella filiera tecnologica dell’Agro-food campano.
Il portale rappresenta una vetrina di divulgazione dei progressi tecnologici e scientifici raggiunti dal sistema di ricerca del Mezzogiorno d’Italia, ma soprattutto un luogo di confronto sulle nuove sfide e opportunità di sviluppo derivanti dalle azioni di internazionalizzazione.
Protagonisti due laboratori pubblico privati LINFA e MAREA provenienti da Sicilia e Campania che operano per trasferire ricerca e tecnologia nell’agricoltura campana e meridionale in particolare e per gettare le basi per lo sviluppo ecosostenibile dell’agroalimentare italiano.
Marea è parte integrante del sistema regionale dell’innovazione e costituisce una significativa risorsa in grado di promuovere l’applicazione e lo sviluppo di nuove tecnologie innovative, dispone, inoltre di qualificati laboratori di ricerca e strutture produttivo per lo svolgimento di attività di sperimentazione e scale up industriale.
In linea con il tema centrale di EXPO 2015- Nutrire il Pianeta, Energie per la Vita, l’incontro di presentazione pone al centro dei lavori i temi legati ad agricoltura, sostenibilità, ambiente, salute, territorio e identità. La presentazione avviene nell’ambito dell’incontro Distretti e laboratori pubblico privati per lo sviluppo ecosostenibile dell’agroalimentare italiano con il Distretto Agrobiopesca Sicilia e la Rete delle Biotecnologie Campane Famega.