Maker Faire Rome 2017: opportunità per ecosistema startup e innovazione
Doppia opportunità a START UP, PMI innovative, Università, Organismi di ricerca Pubblici e/o Privati, FabLAB, Acceleratori e Incubatori di Impresa campani, di partecipare gratuitamente alla Maker Faire Rome 2017 – The European Edition, la manifestazione promossa e organizzata da INNOVA- Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma su licenza e con la collaborazione di Maker Media Inc.
MFR17, che si terrà dal 1 al 3 dicembre 2017, presso la Fiera di Roma, è il più grande evento europeo che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business dando vita a qualcosa di completamente nuovo. E’ la più grande Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti e la seconda al mondo per numero di visitatori con 110 mila presenze registrate nell’edizione del 2016.
Due le manifestazioni di interesse lanciate da Sviluppo Campania
- la prima offre la possibilità, all’interno dell’area dedicata alla Regione Campania, di avere uno spazio a titolo gratuito, per l’intero periodo di durata della manifestazione (dal 1 al 3 dicembre 2017).
Ai soggetti partecipanti sarà garantita la possibilità di effettuare presentazioni e dimostrazioni delle proprie produzioni (prototipi, modelli, mockup, prodotti), utilizzando lo spazio istituzionale comune di 24 mq messo a disposizione e 1 pass ad ente.La candidatura prevede due AREE:
- New manufacturing, che presentino una combinazione di saperi artigianali
- Maker and Research
E alcune TEMATICHE: Life Science, Biotecnologie e Salute dell’Uomo, Energia &Ambiente, Agroalimentare, Benessere, Turismo, Beni Culturali ed Edilizia Sostenibile.
- La seconda offre l’opportunità di partecipare con workshop /light conference / laboratori per presentare prodotti o contenuti inerenti i temi della manifestazione , in slot di 1 ora/ 30 minuti ciascuno.
La partecipazione degli enti, a titolo gratuito, riguarderà l’intero periodo di durata della
manifestazione (dal 1 al 3 dicembre 2017), gli orari e i giorni destinati ai laboratori sono in via di definizione con l’organizzatore. Agli enti partecipanti sarà garantita la possibilità di effettuare presentazioni e dimostrazioni delle proprie produzioni (prototipi, modelli, mockup, prodotti), utilizzando lo spazio workshop, di 80 pax all’interno della Fiera di Roma.
Per poter aderire all’avviso occorre possedere precisi requisiti: essere un’impresa con almeno una sede operativa sul territorio regionale, operante nei settori dell’artigianato innovativo, del gaming e del cibo-agricoltura, aver introdotto elementi di creatività tecnologica nella propria produzione.
Modulistica per le candidature
- AVVISO Call for Maker Faire Rome 2017– The European Edition
- ALLEGATO Call for Maker Faire Rome 2017– The European Edition
- AVVISO Call for Laboratories and Light Conference – Maker Faire Rome 2017– The European Edition
- ALLEGATO Call for Laboratories and Light Conference – Maker Faire Rome 2017– The European Edition
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Progetto “Attuazione del Piano di azione per la Ricerca e lo Sviluppo, l’Innovazione, e l’ICT” POR FESR CAMPANIA 2014-2020 O Obiettivo Tematico 1 – Ricerca e Innovazione.