Nell’ambito della Maker Faire Rome The European Edition, la Regione Campania sarà presente alla fiera – come negli ultimi 8 anni – con una vetrina sull’ecosistema ricerca e innovazione, declinato nei progetti di eccellenza, nelle innovazioni provenienti dal territorio e in una serie di webinar sui temi chiave della nostra strategia di sviluppo competitivo.
Una programmazione piena di sorprese: seguendo il canale live della manifestazione potrete scoprire quali location dell’innovazione campana saranno sotto i riflettori!
Economia Circolare e Sviluppo Sostenibile
Venerdì 11 Dicembre ore 11
Il tema della sostenibilità ha acquistato importanza e sensibilità negli ultimi anni coinvolgendo trasversalmente molteplici settori. Il workshop definirà il concetto di economia circolare, portando esempi e best pratice per consentire la comprensione del sistema economico circolare, e del ruolo delle tecnologie nel riutilizzo di materie prime.
L’economia circolare prende spunto dai meccanismi che contraddistinguono i sistemi viventi e assume che i sistemi economici debbano funzionare come organismi, in cui le sostanze nutrienti sono elaborate e utilizzate, per poi essere reimmesse nel ciclo sia biologico che tecnico. Da ciò nasce la definizione di progettazione su misura , che trae spunto da un certo numero di approcci più specifici, tra cui Cradle to Cradle, biomimetica, ecologia industriale e economia blu. Il webinar analizza la sfida della transizione da economia lineare a circolare attraverso diversi livelli distinti di intervento che includono: rifiuti, materiali, criteri di progettazione sostenibile e gestione digitale dei processi.
SPEAKER
-
- Mario Malinconico, Direttore di ricerca presso l’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pozzuoli, Napoli
-
- Ilaria Improta. CEO di Wolffia piattaforma win-win per il riuso di materiali di scarto di imprese industriali
-
- Claudia Brunori, Responsabile Divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli – Dipartimento Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali – ENEA
-
- Teresa Dina Valentini, Divisione Circular Economy & Green Refinery di Eni
Moderatore
Fabio Sgaragli, Head of Innovation, Fondazione Brodolini