Apre oggi la Consultazione regionale in materia di Salute e Lotta alle patologie oncologiche.
La Regione invita gli esperti nazionali e internazionali a indicare quali azioni, soluzioni e terapie per la lotta alle patologie oncologiche prevedere nei bandi della RIS3 – Smart Specialisation Strategy Campania
La consultazione è stata annunciata dal presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca nel corso del tavolo di lavoro con gli interlocutori privilegiati che operano nel settore della ricerca per la lotta alle patologie oncologiche per individuare contributi di dettaglio, azioni e tecnologie da prevedere nei prossimi bandi che saranno pubblicati nell’ambito della RIS3 entro il 30 settembre.
Sono invitati a presentare i contributi le maggiori strutture di ricerca del territorio regionale – dipartimenti interessati dell’Università Federico II di Napoli, della Seconda Università di Napoli, dell’Università di Salerno, dell’Università del Sannio, dell’Università Parthenope, istituti del CNR, Centro di Biotecnologie del Cardarelli, IRCCS Fondazione G.PASCALE, IRCCS SDN, Tigem- le strutture operanti nell’ambito del trasferimento tecnologico alle imprese dei risultati della ricerca, sia quelle selezionate nell’ambito del’ultimo Bando del MIUR – Distretto ad Alta Tecnologia Bioscience e Aggregati pubblico privati Biocam, Ehealthnet, M2q, Marea, e Sorriso – sia quelli già da tempo operanti sul territorio Technapoli, Bioteknet, Biogem, CEINGE, Fondazione Ebris.
A tali strutture si potranno aggiungere e far pervenire il loro contributo tutte le realtà di ricerca e di trasferimento tecnologico che operano soprattutto in materia di prevenzione sistemica, in possesso di competenze trasversali in domini tecnologici diversificati quali l’ambiente, l’energia, i materiali avanzati e le nanotecnologie, che non intervengono direttamente sui processi terapeutici ma che influenzano in maniera decisiva la morbilità complessiva sul territorio.
I contributi che perverranno saranno oggetto di una selezione ad opera di una commissione di esperti di fama internazionale. La selezione intende individuare le traiettorie tecnologiche; gli obiettivi di ricerca; le soluzioni e i servizi in grado di concorrere alla corretta “gestione” delle principali cause della malattia.
I principali obiettivi dell’azione sono:
- favorire il prolungamento della durata della vita media;
- combattere gli stili di vita poco sani;
- ridurre gli inquinanti ambientali;
- migliorare la qualità dell’alimentazione;
- ottimizzare I processi di cura della malattia (i tempi di diagnosi, la personalizzazione delle cure, la domiciliazione).
Abbiamo incontrato i ricercatori impegnati nella ricerca oncologica –ha dichiarato il Presidente De Luca – per lanciare il progetto La Campania lotta contro il cancro. La Regione concentrerà tutte le risorse necessarie nella ricerca sul cancro per un piano condiviso che abbia un obiettivo unico: arrivare ad esempio a produrre vaccini contro le diverse forme di patologie tumorali. Un obiettivo a cui abbiamo iniziato a lavorare proprio con questo primo incontro cui ne seguiranno altri. Dobbiamo innanzitutto fare una scelta di metodo per poter lavorare in modo integrato. Ma anche una scelta di campo: mettere a gara e riunificare diversi progetti di ricerca. Dobbiamo massimizzare lo scambio di risultati e l’unitarietà di un progetto dove possono trovare spazio tutti (privati, industria e ricerca). Questa è la grande sfida che deve partire dalla Campania.
Accedi alla scheda di consultazione (chiusa il 29 luglio)
Guida alla compilazione del modulo online
Il modello è suddiviso in 7 sezioni di cui la prima e la seconda riguardano le caratteristiche del soggetto proponente e le successive quelle della proposta.
- Nella sezione “Struttura di appartenenza”, nel campo “Tipologia” è possibile spuntare una sola voce.
- Nella sezione “Caratteristiche proposta”, per i campi “Seleziona l’ambito di ricerca di interesse” e “Seleziona l’ambito di ricerca di interesse ex RIS3” è possibile selezionare più voci
- Nei campi a compilazione descrittiva si prega di attenersi al limite di caratteri indicati in parentesi.
- E’ obbligatorio visionare il link privacy della scheda e accettare per presa visione.
- Qualora si preveda di compilare il modulo in tempi non brevi, si consiglia di preparare e salvare i contenuti in un file separato su computer locale e solo dopo procedere all’inserimento della scheda online.
- Accertarsi della correttezza delle informazioni e cliccare su salva.
Le fasi della consultazione:
- Chiusura il 29 luglio, ultimo giorno utile per far pervenire i contributi.
- Entro agosto si concludere la fase di analisi e di sintesi delle proposte pervenute.
- Da settembre sarà nominata una commissione di esperti internazionali per la valutazione delle proposte pervenute e l’individuazione delle linee di indirizzo dei bandi.
- I bandi saranno pubblicati entro il 30 settembre.