Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) della Repubblica Italiana, e la National Science Foundation of the United States of America, pubblicano un bando per il finanziamento di progetti di ricerca nell’ambito di un Memorandum of Understanding fra i due enti mirante a rafforzare ulteriormente la cooperazione nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, focalizzata su attività di ricerca, innovazione e training congiunte.
Il MOU prevede un accordo di collaborazione internazionale in base al quale i ricercatori statunitensi possono ricevere finanziamenti dalla NSF e i ricercatori italiani possono ricevere finanziamenti dal MUR. Attraverso una “Lead Agency Opportunity”, NSF e MUR consentiranno ai proponenti di entrambi i Paesi di presentare un’unica proposta di collaborazione che sarà sottoposta a un unico processo di revisione presso NSF.
Le proposte progettuali devono essere predisposte sulla base delle indicazioni contenute nella ” Dear Colleague letter” congiunta fra MUR ed NSF e presentate alla NSF come specificato nella citata lettera.
I partner italiani dovranno presentare al MUR, una domanda integrativa nazionale entro una settimana dalla presentazione della proposta alla NSF e comunque non oltre il 30 aprile 2025 alle ore 15.00, tramite la piattaforma web https://banditransnazionali-miur.cineca.it . Tale domanda dovrà contenere dati di natura amministrativa e contabile relativi ai soli partner italiani, il codice identificato della proposta assegnato da NSF e una copia della domanda trasmessa a NSF.
La mancata presentazione della domanda nazionale, debitamente firmata dal legale rappresentante o da un suo delegato, è causa di inammissibilità al finanziamento.
I criteri di eleggibilità validi per i partner italiani (in aggiunta ai criteri internazionali validi per tutti i partner) e le modalità di finanziamento sono consultabili nell’ Avviso integrativo nazionale
La guida per il caricamento della domanda può essere scaricata dalla sezione “Supporto” della piattaforma informatica nazionale.
Documenti bando:
Fonte: MUR