Pubblicate le prime CALL4INNOVIT del 2025.

Aperta la call SMEs Traction su Game Development, Immersive Technologies and Metaverse rivolta a PMI. La scadenza per presentare le proprie candidature è il 29 gennaio 2025.
Periodo a San Francisco: 17 marzo – 21 marzo

I programmi SMEs Traction sono rivolti a PMI italiane, operanti in settori ad alta intensità di ricerca e innovazione, interessate ad avviare e/o consolidare attività di innovazione e internazionalizzazione negli USA. I programmi durano 4 settimane (di cui 3 online e 1 a San Francisco). Ogni programma di SMEs Traction è dedicato ad una selezione di tecnologie e settori verticali specifici e particolarmente rilevanti per l’Italia.

INNOVIT, l’innovation hub italiano nella Silicon Valley, è un progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e con il Consolato generale a San Francisco. Con il programma di accelerazione CALL4INNOVIT, l’hub sostiene le startup e pmi innovative italiane su differenti aspetti strategici, come la raccolta fondi, l’ingresso sul mercato statunitense, la creazione di partnership e lo sviluppo di un mindset imprenditoriale coerente con gli standard della Silicon Valley.

Info, calendario completo e dettagli per tutte le call sono disponibili sul sito ufficiale di INNOVIT
L’elenco dettagliato dei requisiti è disponibile all’interno del Bando.

Attraverso il programma CALL4INNOVIT, in soli due anni l’hub ha sostenuto circa 250 startup e PMI italiane di settori strategici come l’Intelligenza Artificiale, la Space Economy, il CleanTech, la Digital Health e il FinTech. Con programmi di accelerazione personalizzati, INNOVIT ha realizzato oltre 600 sessioni di mentoring e 176 eventi, potenziando le competenze di circa 300 giovani imprenditori. L’hub ha accolto più di 5.000 visitatori e facilitato oltre 1.000 incontri, rafforzando così i legami tra l’ecosistema dell’innovazione italiano e quello statunitense.

Gli incontri hanno coinvolto rappresentanti di startup, PMI, grandi aziende e investitori, supportando concretamente lo sviluppo di collaborazioni transatlantiche di grande valore.