Si è tenuto oggi – 3 novembre – a Palazzo Santa Lucia, l’incontro dell’ambasciatore cinese in Italia Li Ruiyu con il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno preso parte anche l’assessore all’internazionalizzazione, Valeria Fascione e il consigliere ai rapporti internazionali, Francesco Caruso, sono stati consolidati i rapporti di collaborazione tra Campania e Cina con particolare riferimento ai temi dell’aerospazio e della ricerca scientifica, settori in cui esistono già importanti programmi comuni. Sono state avviate, inoltre, intese e accordi commerciali, scambi culturali e programmi di collaborazione per l‘internazionalizzazione del capitale umano e della cooperazione culturale.
L’ambasciatore Li Ruiyu ha sottolineato il grande interesse culturale e commerciale nei rapporti tra la Cina e la Campania, a cominciare dalla ricerca aerospaziale che già vede la collaborazione tra enti cinesi e il CIRA, dal quale sono arrivati componenti di alta tecnologia per la realizzazione degli aeromobili cinesi.
Sul fronte del turismo c’è grande interesse per convogliare a Napoli e in Campania una cospicua quota dei 2,5 milioni di turisti cinesi che arrivano in Italia ogni anno.
In ambito agroalimentare, l’ambasciatore ha confermato l’attenione della Cina per le eccellenze della Campania e in particolare, per le produzioni di vino e olio che potranno occupare fette sempre più ampie di mercato nelle esportazioni.
Tra i temi di maggior rilevanza emersi nel corso della visita si segnalano l’avvio di rapporti di collaborazione riguardanti le infrastrutture e la portualità.
Su infrastrutture portuali e aeroportuali la Cina sta realizzando investimenti importanti. In questo quadro – ha detto De Luca – siamo impegnati a realizzare in Campania una piattaforma logistica che guardi all’Europa anche in considerazione del raddoppio di Suez. La collaborazione sarà intensificata anche sul fronte della cultura con interscambi che, ad esempio, potranno coinvolgere i teatri campani a cominciare dal San Carlo, e su quello del turismo e delle eccellenze agroalimentari.
La visita dell’ambasciatore è poi proseguita con la tappa a Città della Scienza, con tour negli spazi di via Coroglio, quali modello di sviluppo del territorio basato sulla promozione della cultura scientifica e dell’innovazione tecnologica.
Nel corso della visita l’Ambasciatore è stato accompagnato dall’Assessore Regionale all’Internazionalizzazione, Startup e Innovazione, Valeria Fascione, dal Consigliere Scientifico, Cao Jianye, dal Primo Segretario, Han Canqiong, e dal Terzo Segretario, Yin Shengxin.
La delegazione è stata accolta accolta dal Consigliere Delegato di Città della Scienza, Vincenzo Lipardi, e ha ricevuto il saluto del presidente Vittorio Silvestrini prima di dare il via alla presentazione alla quale hanno preso parte anche il Presidente della CRUI e Rettore dell’Università degli studi di Napoli Federico II, Gaetano Manfredi e la rettrice dell’Università degli studi L’Orientale, Elda Morlicchio.
La visita dell’Ambasciatore Li Ruiyu anticipa di poche settimane la China–Italy Science, Technology & Innovation Week 2015, che si svolgerà dal 16 al 20 novembre in Cina tra Pechino, Chongqing, Tianjin e Shanghai. Scopo della missione la promozione di un confronto continuo tra i due Paesi sui temi dell’innovazione, della scienza e della tecnologia, per costruire partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi ricerca-impresa. La delegazione italiana in Estremo Oriente sarà particolarmente nutrita con i suoi 150 partecipanti e verrà guidata dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.