GIFFONI FOR KIDS (GFK) | STARTUP PROGRAM FOR SOCIAL IMPACT PROJECTS
IN KIDS AND TEENS’ LIVES
Scadenza 20 giugno 2022
Aperto il bando di selezione per 10 Startup che entreranno a far parte del progetto Giffoni for Kids (GFK).
Il programma di accelerazione nasce con l’intento di offrire un percorso di affiancamento qualificato alle startup per l’accelerazione di business, di prodotto e di mercato rivolto a progetti proposti da innovatori provenienti da tutto il mondo aventi ad oggetto:
- prodotti/servizi destinati al target kids&teens e
- innovazioni ad elevato social impact con ricadute positive sulle nuove generazioni
con particolare riferimento agli ambiti Media, Education, Edutainment, Health, Design, Communication, Smart Communities, Energy, Games, Food, Fashion; e all’utilizzo di tecnologie innovative, quali VR/AR, AI, Blockchain, Big Data, Biotech, Nantech, IoT, Digital Fabrication.
Il progetto ha lo scopo di sviluppare un ecosistema per l’innovazione insediato nella regione Campania ma con una proiezione ed un network internazionali, attraverso la collaborazione virtuosa tra startup, imprese, Università/ centri di ricerca, Incubatori d’impresa, altri soggetti del mondo produttivo/finanziario locale e nazionale.
Obiettivo è quello di creare ricadute per il territorio attraverso l’attrazione di giovani talenti e startup in spazi di creatività inseriti in una location ad elevata vocazione innovativa e dotata delle più moderne tecnologie legate all’innovazione.
Articolazione e durata del percorso
Il programma di accelerazione avrà una durata di 3 mesi, tra Settembre e Dicembre 2022, e si concluderà con una prova di verifica finale ed il demo day di presentazione delle iniziative accelerate durante l’evento “Startup Italia Open Summit”.
Il percorso proposto è diviso in 4 macro-fasi:
- business acceleration che prevede il supporto qualificato nelle fasi di business modeling, stategic assesment & definition e go to market strategy;
- brand acceleration che garantisce i servizi di Brand Identity, piano marketing e comunicazione;
- product acceleration (Hw e Sw) di prodotti anche grazie alla possibilità di usufruire di laboratori specializzati;
- simulation lab room ovvero la possibilità di test nelle scuole ed università italiane, nei laboratori didattici innovativi e nelle community dei Giffoners.
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata nella apposita sezione “Candidati ora!” reperibile all’interno del sito web www.giffoniforkids.org con la relativa documentazione ivi richiesta, con particolare riferimento alla presentazione del Pitch del progetto, e dovrà pervenire entro la data di scadenza fissata al 20 giugno 2022.
Le Startup selezionate entreranno a far parte della community di Giffoni, ottenendo supporto e sostegno dei progetti accelerati da Giffoni for kids ed entrando nei radar del possibile interesse anche di investitori qualificati. Inoltre, verrà offerto un pacchetto di strumenti, servizi e metriche di testing e analytics per validare i loro prodotti/soluzioni.
Il progetto è realizzato nell’ambito del P.O.R. CAMPANIA FSE 2014/2020 ASSE III – OBIETTIVO SPECIFICO 14 – “Misure di rafforzamento dell’Ecosistema innovativo della Regione Campania”.