Lo spazio è una delle eccellenze della nostra regione e anche un settore che porta con sé una grande fascinazione per tutti quelli che vi si approcciano.
La giornata di oggi è stata una full immersion nello spazio e mi ha permesso di incontrare due persone eccezionali: la nostra più importante e rinomata scienziata, Amalia Ercoli Finzi e Mattia Barbarossa, il più giovane imprenditore aerospaziale del mondo.

Amalia Ercoli Finzi, anche soprannominata la “Signora delle Comete” è stata in visita alla sede del Polo Tecnologico Fabbrica dell’Innovazione di Napoli est Space Factory S.r.l
E’ stato un grande onore conoscerla, in quanto rappresenta un modello di eccellenza scientifica e un esempio di empowerment per le donne e le future generazioni. Prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica, la professoressa Ercoli Finzi ha contribuito significativamente alle scienze spaziali, partecipando a missioni chiave come ROSETTA, dove ha svolto un ruolo cruciale.
Durante la sua visita all’Officina dello Spazio, la più grande area del Mezzogiorno dedicata alla progettazione e sviluppo di prototipi per esperimenti in condizioni di microgravità e rientro dallo Spazio, abbiamo esplorato i MiniLab e il dimostratore di volo del microsatellite IREOS 0. Il microsatellite, che sarà lanciato nel 2025, porterà il nome AMALIA in suo onore, segnando un tributo duraturo alla sua straordinaria carriera.

Mattia Barbarossa, fondatore di Sidereus Space Dynamics, ha dimostrato che l’innovazione non conosce limiti d’età. La sua azienda, che ha recentemente chiuso un secondo round di investimenti pari a 5.1 milioni di euro, sta rivoluzionando il settore con il lanciatore di piccoli satelliti Eos. Questi razzi ultraleggeri e a emissioni zero possono partire da qualsiasi luogo e sono riutilizzabili, atterrando come droni.
La visita alla loro azienda, dove 20 giovani talenti da tutto il mondo collaborano a questa visione, è stata un’esperienza incredibile. È l’immagine di una Campania innovativa e dinamica, che supportiamo e promuoviamo con orgoglio da dieci anni.

Questa giornata è stata un potente promemoria delle immense capacità e del potenziale della nostra regione nello spazio. Continuiamo a sostenere e promuovere l’innovazione, ispirati da queste straordinarie personalità.