30 aprile 2025, ore 17.00 | Fondazione De Felice – Palazzo Donn’Anna, Napoli
Quali sono oggi i modelli imprenditoriali capaci di generare valore in modo innovativo, inclusivo e radicato nei territori?
A questa domanda prova a rispondere “Innovatori Outsider. Nuovi modelli imprenditoriali per il capitalismo italiano”, il nuovo libro di Giulio Buciuni, Professore Associato di Entrepreneurship & Innovation presso il Trinity College di Dublino, che sarà presentato mercoledì 30 aprile alle ore 17.00 presso la sede della Fondazione De Felice, a Palazzo Donn’Anna, Napoli.
Dopo il successo di “Periferie Competitive”, Buciuni torna a condividere riflessioni e ricerche sul ruolo degli “outsider”, ovvero quelle imprese capaci di innestarsi in ecosistemi produttivi consolidati, portando innovazione attraverso competenze, tecnologie e nuove logiche di mercato. Una visione che intreccia il radicamento territoriale con l’apertura all’innovazione globale.
Il confronto sarà animato da protagonisti dell’ecosistema campano dell’innovazione che dialogheranno con l’autore:
  • Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania
  • Flavio Farroni, docente di Meccanica Applicata presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e CEO & Co-Founder di MegaRide
  • Valentina Russo, CEO & Co-Founder di Logogramma.
A moderare l’incontro sarà Massimo Varrone, Direttore dell’incubatore certificato Campania New Steel.
Un’occasione preziosa per riflettere sul futuro del capitalismo italiano attraverso la lente dell’innovazione, dell’imprenditorialità e della valorizzazione dei territori.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.