Sono online le candidature per partecipare alla IV edizione di Maker Faire Roma – The European Edition l’evento della creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers” e che si terrà alla Fiera di Roma dal 14 al 16 ottobre 2016.

Maker Faire Rome, edizione europea di Maker Faire, è organizzata da Asset Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma la cui la mission è diffondere la cultura digitale e lo sviluppo dell’imprenditorialità individuale e collettiva, propria del DNA dell’essere maker. È un evento che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business dando vita a qualcosa di completamente nuovo. 

Maker Faire Rome è una manifestazione nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare le invenzioni create dai makers. Idee che nascono dalla voglia di risolvere piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni, o anche solo divertire e intrattenere. E’ un evento pensato per accendere i riflettori su centinaia di idee e progetti provenienti da tutto il mondo in grado di catapultare i visitatori nel futuro. Non solo una fiera per addetti ai lavori, quindi, a Maker Faire Rome si possono trovare invenzioni in campo scientifico e tecnologico, biomedicale, manifattura digitale, internet delle cose, alimentazione, clima, automazione e anche nuove forme di arte, spettacolo, musica e artigianato.

Idee, progetti, prototipi, prodotti innovativi, invenzioni di ogni tipo, modi alternativi di fare qualcosa. Dalla ricerca al fai da te, dalle startup hardware all’artigianato, dalla robotica industriale al modellismo, dall’agricoltura all’abbigliamento: a Maker Faire Rome si condivide il “come fare” e si mostrano le proprie abilità tecniche e progettuali, ma si parla anche di futuro e si prova a costruirlo.

L’edizione 2015 che si è svolta ad ottobre nella prestigiosa location della Città Universitaria Sapienza di Roma, ha visto la partecipazione di oltre 100.000 presenze, 452 progetti esposti, 511 tra conferenze, live talk e workshop, 16.400 studenti partecipanti all’Educational Day” (la speciale anteprima gratuita del primo giorno riservata agli studenti), 8.000 bimbi ospitati nell’Area Kids, 600 giornalisti accreditati che hanno prodotto una copertura mediatica di oltre 3.000 tra articoli e servizi radiotelevisivi.

Partecipare a Maker Faire Rome vuol dire visibilità, contatti e tanto divertimento, e con tanti modi per partecipare, entro il 15 giugno 2016.

Se sei un Maker e vuoi presentare il tuo progetto, tenere un workshop, fare una presentazione o un’esibizione, puoi proporre il tuo progetto partecipando alla Call.
E quest’anno il progetto migliore potrà vincere il R.o.m.e.* Prize da 100.000 euro (ed altri premi che verranno comunicati dagli organizzatori  nei prossimi giorni)!

*l’acronimo R.o.m.e sta per Rome Outstanding Maker of Europe.

Sei una scuola e vuoi presentare un progetto? Puoi farlo partecipando alla Call for Schools.

Sei una Università o un Istituto di Ricerca e vuoi presentare un progetto? Puoi farlo partecipando alla Call for Universities and Research Institutes.

I progetti selezionati per le aree “Maker”, “School” e “Universities and Research Institutes”, avranno diritto allo spazio espositivo gratuito.

 Vuoi diventare partner di Maker Faire Rome? Vuoi acquistare uno spazio espositivo?

Avere uno spazio espositivo a Maker Faire Rome significa acquisire visibilità e incontrare direttamente il proprio target potenziale.

Se ti interessa puoi partecipare alla Call for Partner o scrivere a sponsor@makerfairerome.eu

Ecco alcuni degli argomenti presenti a Maker Faire Rome:

  • Fashion & Wearables
  • Open Source Hardware
  • Radios and Vintage Computers
  • Recycling  & Upcycling
  • Robotics
  • Science
  • Sports and Leisure
  • Steam Punk
  • Wellness & Healthcare
  • Wearable Technology

Per proporre progetti bisogna entrare nell’area riservata agli espositori e compilare l’apposito modulo.

PROPONI UN PROGETTO

Per maggiori informazioni, scrivici a makers@makerfairerome.eu

E chi non ha un progetto può partecipare insegnando al pubblico come fare cose pratiche condividendo le proprie competenze oppure realizzando una performance dalla musica alla scienza. #MFR16

Robot - Maker Faire ROME