Domenica scorsa si è conclusa con grande successo l’undicesima edizione del Neapolis Innovation Summer Campus, organizzato da STMicroelectronics Italia. Un autentico laboratorio d’innovazione dedicato agli studenti universitari dei corsi STEM, che hanno potuto immergersi nelle tecnologie abilitanti della microelettronica.
150 giovani talenti hanno messo in campo idee straordinarie, creando prodotti e prototipi con l’obiettivo di renderli replicabili e scalabili. In un contesto cruciale come la microelettronica, che rappresenta uno dei pilastri della nuova piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa STEP. Lanciata dalla Commissione Europea, STEP mira a rafforzare la competitività e sostenere lo sviluppo di nuove competenze.
Non si è trattato solo di innovazione per il mercato, ma di pensare a un futuro a forte impatto sociale. Le soluzioni hanno affrontato temi di grande rilevanza, come l’inclusione e il miglioramento della qualità della vita per le persone più vulnerabili. Molte idee, infatti, hanno avuto un focus specifico sulle necessità di disabili, anziani, ipovedenti e bambini, dimostrando che la tecnologia non solo può, ma deve essere al servizio di tutti!
Un sentito ringraziamento alla straordinaria squadra di STMicroelectronics e in particolare ad Alan Smith, il cui impegno instancabile ha reso possibile questa iniziativa, incarnando alla perfezione la nostra visione di un ecosistema in cui tutti sono coinvolti per costruire un futuro basato su innovazione e inclusione.