È stata lanciata la prima edizione dello European Foundations Award for Responsible Research and Innovation, un’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo, King Baudouin Foundation, Fundació la Caixa, Lundbeck Foundation, Robert Bosch Stiftung e European Foundation Centre.
Il premio – rivolto a ricercatori, centri di ricerca, università e organizzazioni della società civile – mette in palio20.000 euro da destinare alle 3 migliori attività o pratiche in linea con i principi di Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI). Con questa nozione la Commissione Europa si riferisce a un’attività di ricerca e innovazione in cui i diversi attori sociali – ricercatori, cittadini, decisori politici, mondo aziendale, organizzazioni del terzo settore – lavorino insieme per l’intera durata dell’azione, in modo da allineare al meglio sia il processo sia i risultati dell’attività di ricerca e innovazione ai valori, ai bisogni e alle aspettative della società.
L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la diffusione di un modello di ricerca e innovazione basato sulla valorizzazione delle competenze di tutti gli attori su una relazione dialogica e costruttiva tra scienza e società. Per partecipare al premio è necessario candidarsi entro il 7 dicembre 2015.