Si terrà a Bruxelles martedì 8 ottobre nell’ambito della Settimana Europea delle Regioni e delle Città 2024 la tavola rotonda tra stakeholder “Should I Stay or Should I Go? How Top-Class Digital Skills Are Igniting Hidden Innovation Hotspots Across Europe“.
L’incontro sarà ospitato dal Lisbon Council dalle ore 11.30 alle 12.45, presso il Residence Palace in Rue de la Loi, 155 – Bruxelles.
All’iniziativa parteciperà anche l’Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, Valeria Fascione che illustrerà come la Campania stia diventando un faro di innovazione, ponendo le startup al centro della sua strategia di sviluppo. L’incontro sarà un’ottima occasione per dare risalto a livello europeo alle iniziative di sviluppo e innovazione che diverse regioni, inclusa la Campania, stanno portando avanti con dedizione da anni.
Nel 1981, il gruppo punk rock inglese The Clash cantò la loro versione iconica del dubbio di Amleto: Dovrei restare o dovrei andare? Oggi molti giovani europei qualificati si trovano ad affrontare lo stesso dilemma di lasciare la propria città natale per perseguire i propri obiettivi e ambizioni. La buona notizia è questa in tutta Europa, le regioni pioniere sono riuscite a promuovere fiorenti ecosistemi di startup e trattenere i talenti locali anche al di fuori dei noti hub digitali. La sfida è quindi quella di espandersi queste iniziative in tutta Europa.
Come possono le regioni europee promuovere hotspot digitali di successo?
E come può la politica europea sostenerli?
In questa tavola rotonda ad alto livello convocata dal Consiglio di Lisbona i principali decisori politici innovazione, sviluppo urbano e trasformazione digitale riveleranno come stanno rimodellando il loro regioni trasformandole in calamite per talento e innovazione.
Tra i relatori:
  • Dan Boyle, sindaco di Cork, Irlanda, racconterà come Cork sia rapidamente emersa come un polo tecnologico, diventando la quinta migliore città d’Europa per potenziale economico;
  • Valeria Fascione, assessore regionale, Regione Campania, Italia, mostrerà come la Campania mette le startup al centro della sua strategia di sviluppo, rendendola quella dell’Italia leader inaspettato nell’imprenditorialità giovanile, con particolare attenzione alla promozione dell’innovazione;
  • Zuzanna Stanska, fondatrice e CEO di DailyArt, ha costruito da Varsavia una piattaforma globale con 800.000 utenti mensili in 23 lingue, dimostrando che la tecnologia e la creatività possono prosperare al di fuori dei principali hub tecnologici;
  • Giorgio Ventre direttore scientifico Apple Developer Academy che racconterà come l’Academy ha formato quasi 2.000 sviluppatori per carriere high-tech in Europa nella fiorente economia delle app iOS;
  • Chiara Riondino, capo unità, istruzione e formazione professionale e CEDEFOP, direzione generale per l’occupazione, gli affari sociali e l’inclusione, europea Commissione, chiuderà la tavola rotonda e condividerà la prospettiva europea Commissione sulle competenze digitali e il loro ruolo nel facilitare l’imprenditorialità e l’innovazione basata sul luogo.

More info here