Il progetto SPACE4Cities – finanziato dall’European Union Agency for the Space Programme (EUSPA) in Horizon Europe – lancia un bando di gara da 2,87 milioni di euro per affrontare le sfide delle città europee con dati e applicazioni satellitari, aperto dal 15 gennaio al 9 aprile 2025 per sviluppare soluzioni innovative basate su dati satellitari e affrontare le sfide urbane legate a sostenibilità, mobilità e resilienza climatica.
Il bando di gara SPACE4Cities si concentra su tre aree di sfida chiave, utilizzando i dati Copernicus e Galileo:
- Pianificazione e gestione urbana: sfruttare le tecnologie digitali per una pianificazione e manutenzione urbana dinamica, migliorando l’accuratezza e l’efficienza della raccolta e della visualizzazione dei dati urbani.
- Mobilità sostenibile: sviluppo di soluzioni per la mobilità attiva, il trasporto pubblico, la gestione della logistica e la resilienza alle interruzioni, utilizzando i dati satellitari per ottimizzare la mobilità urbana e ridurre le emissioni di CO2.
- Resilienza climatica: creare soluzioni che migliorino la resilienza climatica, facilitino la greenizzazione e supportino la transizione energetica negli ambienti urbani, utilizzando dati satellitari per monitorare e mitigare i rischi ambientali, come inondazioni e isole di calore.
Appalto pre-commerciale (PCP)
Il processo di innovazione SPACE4Cities prevede tre fasi: progettazione concettuale, sviluppo del prototipo e test sul campo in città selezionate. Nell’ultima fase del progetto, saranno selezionate cinque soluzioni innovative da implementare a Helsinki, Amsterdam, Atene (regione dell’Attica), Ghent e Guimarães , nonché in altre 10 città europee, selezionate come replicatori durante il processo. Idealmente, le soluzioni miglioreranno la vita di milioni di europei.
Il bando è rivolto a startup, PMI, grandi imprese, centri di ricerca e organizzazioni no-profit, anche in consorzi.
Per maggiori informazioni e dettagli sulla candidatura al bando, clicca qui
Fonte: SPACE4Cities comunicato stampa in italiano