Dal 1 al 5 febbraio 2016 in tutta Europa ci sono state iniziative ed eventi dedicati alla creazione di nuova imprenditorialità.
Per rendere la Startup Europe Week (SEW) un’occasione importante di sviluppo dell’ecosistema regionale, l’Assessorato alle startup, innovazione e internazionalizzazione della Regione Campania, assieme ad alcuni operatori che hanno risposto alla call della Commissione Europea, ha lavorato a un programma di appuntamenti startup-oriented.
L’iniziativa ha coinvolto i principali attori del sistema, le startup innovative, le grandi imprese e i decisori politici per mostrare quante competenze e capacità progettuali ci sono sul territorio, per conoscere tutte le opportunità attive a livello nazionale e regionale per fare impresa, per sviluppare attività e progetti comuni e fare rete.
La Regione Campania, attraverso l’assessorato alle startup, innovazione e internazionalizzazione, ha chiamato a raccolta i grandi gruppi industriali e i big player nazionali per lanciare la sfida all’Open Innovation. Ericsson, Fincantieri, Finmeccanica, TIM, Fondazione Ricerca e Imprenditorialità, Fondo Italiano di Investimento, Intesa Sanpaolo, Invitalia, Istituto Italiano di Tecnologia hanno presentato i loro driver di sviluppo ed esplicitato la loro articolata domanda di innovazione, dimostrando così la volontà di investire nel nostro territorio e di creare opportunità di crescita e nuova occupazione.
Nel pomeriggio, i Distretti ad Alta Tecnologia e Aggregati Pubblico Privati operanti nelle filiere strategiche regionali (aerospazio, biotecnologie, energia e ambiente, edilizia sostenibile, materiali, smart communities e beni culturali e trasporti e logistica) hanno illustrato i risultati e i finding delle loro attività. Oltre 50 incontri di handshaking, appuntamenti business-to-business tra grandi aziende, distretti tecnologici, startup e pmi innovative: opportunità reali per le giovani realtà campane che vogliono fare la differenza.
Leggi >Startup Europe Week16: il racconto degli appuntamenti