Ogni chiusura di anno porta con sé la necessità di fare bilanci e riflessioni. Nel 2022 abbiamo compiuto passi importanti:
> l’approvazione del Programma Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per il periodo 2021-2027, con oltre 5 miliardi di euro di investimenti;
> l’aggiornamento della Strategia di Specializzazione Intelligente in materia di Ricerca e Innovazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder e cittadinanza, con oltre 700 contributi.
La Campania è una regione ad alto tasso di innovazione che traina l’economia del Mezzogiorno e contribuisce a dare risposte alle nuove sfide globali a cui è chiamato il sistema Paese. L’impegno della Giunta Regionale è stato costante nell’assicurare un impiego delle risorse pubbliche integrato e lungo traiettorie strategiche di lungo periodo, che hanno consolidato il nostro territorio come contesto in grado di stimolare gli investimenti pubblici e privati. Il posizionamento dell’Ecosistema regionale R&I si conferma dinamico, aperto e attrattivo e la riprova arriva anche dai dati economici.
Il Presidente De Luca ha presentato la pubblicazione “Un anno per la Campania”, il bilancio delle attività dell’amministrazione, e riprendendo le sue riflessioni è davvero stimolante guardare ai tanti obiettivi raggiunti!
Troverete tutte le info nel documento, io vorrei citare solo un’ultima attività che, per motivi di tempistica, non ha trovato spazio nella pubblicazione.
Abbiamo compiuto un ulteriore passo in avanti per la digitalizzazione e la trasparenza della PA, attivando il servizio digitale per la selezione degli esperti tecnico-scientifici della RIS3 Campania, grazie al lavoro della Direzione generale Università, Ricerca e Innovazione e dell’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale.
Dobbiamo continuare a lavorare per raggiungere ulteriori e ambiziosi obiettivi di sviluppo inclusivo: ciascuno di noi può e deve fare la sua parte.
Buon nuovo anno a voi,
Valeria31